Le chiese - Comune di Castel Morrone
Sommario di pagina
Le chiese
Tra gli edifici sacri, presenti nel territorio comunale, deve essere ricordata, in primo luogo, la chiesa Ave Gratia Plena o dell' Annunziata, la cui fondazione, o ricostruzione, risale al XVI secolo. Nel secolo XX la facciata è stata restaurata e trasformata nella forma oggi esistente. Notevoli, al suo interno, sono gli affreschi del 1735, l'altare maggiore in marmi policromi, le croci di consacrazione della chiesa, diverse statue e le varie decorazioni, specialmente della seconda cappella a sinistra. Di pregevole fattura erano anche la grande tela del 1698, raffigurante l'Annunciazione, e la balaustra del 1736, trafugate nella notte fra il 20 e il 21 febbraio del 2000. Bello è anche il campanile che risale al secolo XVII è alto circa 30 metri ed è fatto con elementi in tufo grigio.
Sulla facciata della chiesa una lapide marmorea apposta a cura dell'Amministrazione Comunale nel 1999, bicentenario della Rivoluzione partenopea, ricorda che anche a Castel Morrone si innalzò l'Albero della Libertà. Attiguo a questo luogo di culto sorge l'edificio dell'Ospedale dell'Annunziata, che è già ricordato nel 1587.
Chiesa di S. Maria della Valle, costruita dalle fondamenta verso la prima metà del XVIII secolo.
Chiesa di S. Michele Arcangelo fondata prima del 1113 e completamente modificata verso la metà del XIX secolo.
Chiesa di S. Andrea Apostolo, già chiesa o cappella del SS. Corpo di Cristo, costruita verso a fine del XVI secolo, che custodisce due preziose tele del XVII e XVIII secolo.
Chiesa di S. Pietro Apostolo, attualmente chiusa al culto.
Chiesa di S. Lorenzo, annessa alla Casa di Riposo "Figlie della Carità", interamente rifatta in epoca moderna.
Chiesa di S. Luca Evangelista eretta prima del 1173.
Sono, inoltre, degne di nota la chiesa di S. Maria Assunta (già di S. Maria delle Grotte o Grottole) menzionata nella Bolla di Senne o Sennete del 1113, ed infine la chiesa di Maria SS. della Misericordia, con il Romitorio attiguo, realizzata verso la metà del XVII secolo.
Comune di Castel Morrone
Piazza Bronzetti, 7 - 81020 CASTEL MORRONE (CE)
TEL. 0823/399711 - FAX 0823/399726
PEC protocollo.castelmorrone@asmepec.it