Art Bonus - Comune di Castel Morrone
Sommario di pagina
Art Bonus
Prendiamoci cura del patrimonio culturale di Castel Morrone, fa bene a tutti perché è un bene di tutti!
Con il decreto Artbonus sostieni i progetti di recupero e valorizzazione di Castel Morrone e ci guadagni anche tu!!!
I cittadini e le imprese possono fare donazioni dirette per il restauro di beni culturali e il sostegno dei luoghi della Cultura ottenendo uno sconto fiscale da detrarre, in tre anni, dall'Irpef.
Che cos’è l’Art Bonus?
È un credito di imposta per favorire le erogazioni liberali in denaro a sostegno della Cultura.
Si tratta di un regime fiscale agevolato reso permanente dalla legge di stabilità 2016 del 28/12/2015 n. 208, sotto forma di credito di imposta nella misura del 65%, agevolazione fiscale riconosciuta ad aziende e privati cittadini che effettuano erogazioni liberali in denaro per interventi a favore della tutela del patrimonio culturale e per lo sviluppo della cultura e dello spettacolo, da recuperare in tre anni.
In particolare il credito d’imposta è riconosciuto alle persone fisiche e agli enti non commerciali nei limiti del 15 per cento del reddito imponibile e ai soggetti titolari di reddito d’impresa nei limiti del 5 per mille dei ricavi annui.
L’agevolazione fiscale è riconosciuta per le donazioni in favore di:
1) interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, protezione e restauro dei beni culturali pubblici;
2) interventi per il sostegno degli istituti e dei luoghi della cultura di appartenenza pubblica (musei, siti archeologici, archivi e biblioteche pubblici, complessi monumentali);
3) interventi per la realizzazione di nuove strutture, il restauro, il potenziamento di quelle esistenti delle fondazioni lirico sinfoniche o di enti e istituzioni pubbliche che, senza scopo di lucro, svolgono esclusivamente attività nello spettacolo.
A quali progetti è destinato?
Il Comune di Castel Morrone con Deliberazione di Giunta Comunale n. 38 del 20 maggio 2017 ha stabilito di avviare le procedure per l’attivazione dell’Art Bonus, di cui alla Legge 29/07/2014 n. 106, diconversione del D.L. 31/05/2014 n. 83, individuando, quali interventi ai quali far convergere le erogazioni liberali, i seguenti beni:
Monte Castello e annesso Santuario
Lavori di restauro e manutenzione
Palazzo Ducale
Lavori di restauro e manutenzione
Chiesa Ave GratiaPlenia
Lavori di restauro e manutenzione
Come posso contribuire?
Coloro che sono interessati alle donazioni in denaro per gli interventi suddetti possono effettuare un bonifico sul c/c n° 13482815 - intestato al Comune di Castel Morrone Servizio di Tesoreria -
IBAN: IT21 F076 0114 9000 0001 3482 815
indicando nella causale: “Donazione Art-Bonus” seguito dall’intervento che si vuole finanziare.
Qualora non fosse specificato il bene su cui far convergere la liberalità, sarà a discrezione del Comune la scelta dell’intervento verso cui indirizzare la donazione.
La ricevuta del versamento dovrà essere conservata dall’azienda o dal cittadino donatore ed esibita in sede di dichiarazione dei redditi per avere diritto allo sgravio fiscale tramite credito d’imposta. E’ importante seguire le indicazioni riportate nella circolare 24/E 2014 emanata dall’Agenzia delle Entrate.
La certezza dell’effettivo impiego delle erogazioni per il fine disposto dal donatore è garantita dalla trasparenza dell’intero procedimento.
Il Comune provvederà a comunicare periodicamente al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo l’ammontare delle erogazioni liberali ricevute e a pubblicare, nel rispetto della normativa sulla privacy, sul sito web istituzionale del Comune, in una pagina dedicata, l’ammontare della donazione e la destinazione della stessa.
Per i mecenati è possibile scegliere se rendere o no pubblica la propria donazione; pertanto, viene allegato al presente avviso il modello di liberatoria da far avere compilato al Comune di Castel Morrone – Settore Lavori Pubblici e Patrimonio Beni Culturali – nel caso i donatori vogliano che il loro nome o quello della loro azienda sia indicato come mecenate nel sito istituzionale dell’Art-Bonus e del Comune di Castel Morrone. Tale modello può pervenire tramite posta elettronica certificata,al seguente indirizzo:
urbanistica.castelmorrone@asmepec.it
Per aderire o ricevere ulteriori delucidazioni contattare il Settore Urbanistica, Patrimonio e Beni Culturali
Tel. e Fax: 0823-399714 - 0823/399715
Clicca qui per Avviso Pubblico Art Bonus
Clicca qui per Liberatoria Pubblicazioni
Per ulteriori info clicca qui:
Comune di Castel Morrone
Piazza Bronzetti, 7 - 81020 CASTEL MORRONE (CE)
TEL. 0823/399711 - FAX 0823/399726
PEC protocollo.castelmorrone@asmepec.it